SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

n. 1 – 23/04/2009

Don Annicchiarico:” Irc disciplina scolastica al servizio della persona umana” - Il 25 aprile, per la prima volta, il Papa incontra gli Insegnanti di religione cattolica (IdR) d’Italia. Circa 8000 IdR si muoveranno da ogni parte del Paese per stringersi attorno a Benedetto XVI per ascoltare la sua parola, condividendo la gioia di un evento indimenticabile.
23 Aprile 2009

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI

COMUNICATO STAMPA 1

“Io non mi vergogno del Vangelo (Rm 1,16)”
MEETING DEGLI IDR
Roma il 23 e 24 aprile 2009

Don Annicchiarico:” Irc disciplina scolastica al servizio della persona umana”

Il 25 aprile, per la prima volta, il Papa incontra gli Insegnanti di religione cattolica (IdR) d’Italia. Circa 8000 IdR si muoveranno da ogni parte del Paese per stringersi attorno a Benedetto XVI per ascoltare la sua parola, condividendo la gioia di un evento indimenticabile.

L'’iniziativa viene realizzata dal Servizio Nazionale per l'’Irc in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e si colloca nel contesto dell’'anno paolino. “Lo slogan del Meeting “Io non mi vergogno del Vangelo” (Rm 1,16).

L'’Irc per una cultura a servizio dell’'uomo, intende richiamare, da una parte, la portata umana del Vangelo, ispiratore della civiltà dell’amore nell’'attuale contesto socio-culturale; dall'’altra, l’Irc come disciplina scolastica a servizio della persona umana e della sua crescita integrale, per cui l'’Idr esercita la sua professionalità docente di cui è risorsa la sua identità credente e la sua appartenenza ecclesiale – spiega don Vincenzo Annicchiarico, responsabile del Servizio nazionale per l’'insegnamento della religione cattolica della CEI -.

La cura e la competenza con cui gli Idr svolgono la loro quotidiana azione educativa è una risorsa non solo per la Scuola, ma per l’intera Società, giacché va incontro ai bisogni culturali ed educativi degli alunni e delle loro famiglie, mostrando un impegno educativo per la piena realizzazione dell’uomo”.

Ulteriori informazioni nel sito internet www.meetingirc.it