SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

n. 3 – 23/04/2009

Insegnamento religione cattolica: un po'’ di storia - L’'Accordo di revisione del Concordato lateranense del 1984 ha appena compiuto 25 anni e gode di buona salute. L'’art. 9.2 tratta dell’'insegnamento della religione cattolica (IRC), in relazione al quale è stata sottoscritta una specifica Intesa nel 1985, riveduta nel 1990.
23 Aprile 2009

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI

COMUNICATO STAMPA 3 - 23 aprile 2009

“Io non mi vergogno del Vangelo (Rm 1,16)”
MEETING DEGLI IDR
Roma il 23 e 24 aprile 2009

Insegnamento religione cattolica: un po'’ di storia

L’'Accordo di revisione del Concordato lateranense del 1984 ha appena compiuto 25 anni e gode di buona salute. L'’art. 9.2 tratta dell’'insegnamento della religione cattolica (IRC), in relazione al quale è stata sottoscritta una specifica Intesa nel 1985, riveduta nel 1990.

Dall'’anno scolastico 1986-87, perciò, nelle scuole italiane di ogni ordine e grado è impartito l'’IRC neoconcordatario, che trova giustificazione nel valore della cultura religiosa e nel fatto che i principi del cattolicesimo appartengono al patrimonio storico del popolo italiano. Rispetto al primo Concordato, in cui l’insegnamento religioso era “fondamento e coronamento dell’istruzione pubblica”, oggi l'’IRC neoconcordatario si svolge “nel quadro delle finalità della scuola”. Dall'’insegnamento obbligatorio con possibilità di esonero si è passati a un insegnamento curricolare da scegliersi: i genitori e, nelle scuole superiori, gli studenti devono scegliere all’atto dell’iscrizione se avvalersi o non avvalersi dell’'IRC. Da questa ultima novità ci si attendeva una sensibile variazione nel numero di partecipanti alle lezioni di religione cattolica, ma i dati statistici documentano il contrario.

Dal 1994 la CEI pubblica uno specifico Annuario a cura dell'’Osservatorio Socio-Religioso del Trivenento, in cui sono raccolti i dati relativi alla fisionomia dell’'IRC in tutte le diocesi italiane, e la pubblicazione documenta le principali linee di tendenza del settore.

Ulteriori informazioni nel sito internet www.meetingirc.it