Si è concluso il Corso Nazionale di Aggiornamento per Idr formatori, svoltosi dal 26 al 28 ottobre 2009 nella stupenda cornice della terra di Assisi. Centrato su Il contributo dellIrc alla convivenza in una società multiculturale e multireligiosa: identità aperta il convegno ha visto il contributo di vari relatori che, da diversi punti di vista, hanno considerato la questione a tema evidenziando in particolare lapporto della proposta evangelica alla costruzione della convivenza civile, nonché gli elementi legati allesperienza umana dellestraneità, presenti nella Rivelazione, come traccia dellAssoluto e della Trascendenza. Di fondo è emersa la potenzialità dellIrc, nella sua specifica identità, quale strumento e segno, in se stesso, per un dialogo interreligioso e interculturale.
La sfida delleducare alla convivenza certo richiede anche un corrispondente progetto formativo per linsegnante che dovrà maturare adeguate competenze in questa prospettiva. Il Corso è stato anche occasione per una rilettura in chiave biblico-teologica dei nuovi Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento per la Scuola dellInfanzia e il Primo Ciclo dellIstruzione, nonché momento di rilievo per una prima consultazione allargata di Idr di Scuola Secondaria Superione, in vista dellaccompagnamento - ad opera di un Gruppo di supporto del servizio Nazionale Irc della CEI - del progetto di riordino del Secondo Ciclo come disegnato dagli ultimi regolamenti Gelmini. Su questo piano i gruppi di confronto, pur nella brevità de tempo a disposizione, sono stati momenti generativi per promuovere laboratori territoriali di approfondimento.
Prof. Umberto Margiotta Relazione Prof. Cesare Bissoli Prof. Vito Mignozzi Prof. Porcarelli Andrea Relazione Prof . Porcarelli Andrea Introduzione laboratori Prof . Porcarelli Andrea Restituzione laboratori