SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Intervento di S. Em. Card. Angelo Bagnasco, presidente CEI

L'insegnamento della religione cattolica oggi in Italia. Continuità ed innovazione nel quadro delle finalità della scuola.
23 Aprile 2009

“Io non mi vergogno del Vangelo”. È il titolo di questo Meeting degli IdR che si celebra nell’anno Paolino e durante il quale avremo l’occasione di incontrare il Santo Padre, successore di Pietro. É una forte “ambientazione ecclesiale” per un incontro nel quale siamo chiamati a riflettere sul contributo della Chiesa italiana alla formazione delle nuove generazioni, attraverso l’Insegnamento della religione cattolica nella scuola.
Un servizio, quello dell’IRC, nel quale si realizza con passione l’impegno di tanti uomini e donne, insegnanti di religione cattolica, in gran parte laici. Un servizio che chiede professionalità specifiche e che, per la Chiesa italiana, che cammina sulla strada tracciata dal Concilio Vaticano II, si configura come via proficua di collaborazione con lo Stato “per la promozione dell’uomo e per il bene del Paese”, come recita l’Accordo di revisione del Concordato Lateranense (1984).