SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’Insegnamento della Religione: una risorsa per l’Europa

Presentata a Strasburgo sala n. 5 del Consiglio d’Europa con patrocinio del Consiglio d’Europa e del Parlamento europeo, la ricerca su “L’Insegnamento della Religione: una risorsa per l’Europa”. La ricerca sull’insegnamento della religione nelle scuole d’Europa si è svolta tra il gennaio 2005 e il novembre 2007, promossa dal Ccee, su iniziativa e con il […]
2 Marzo 2017

Presentata a Strasburgo sala n. 5 del Consiglio d’Europa con patrocinio del Consiglio d’Europa e del Parlamento europeo, la ricerca su “L’Insegnamento della Religione: una risorsa per l’Europa”.

La ricerca sull’insegnamento della religione nelle scuole d’Europa si è svolta tra il gennaio 2005 e il novembre 2007, promossa dal Ccee, su iniziativa e con il sostegno della Cei, attraverso il Servizio nazionale per l’Irc.

Dalla ricerca emerge la validità dell’insegnamento della religione “a contenuto confessionale”. Le Chiese locali, attraverso l’insegnamento della religione nelle scuole, agiscono a favore dei più giovani, per l’educazione integrale delle persone, contribuendo in tal modo alla formazione sociale e civile dei nuovi cittadini d’Europa.

In allegato:

Saluto di S. Ecc. Mons Mariano Crociata

Introduzione  di don Vincenzo Annicchiarico 

Relazione S. Em. Card Péter Erdo