L'Apostolo Paolo, può essere un modello per l'insegnante di religione cattolica, giacché è capace di dialogo con la cultura del tempo a partire dalle sollecitazioni del vangelo. Egli infatti è testimone consapevole della forza interpretativa della Parola di Dio circa lesperienza religiosa umana e da credente proclama la salvezza per chiunque crede, esprimendo la gioia dellappartenenza ed il coraggio della testimonianza.
Da questa riflessione è nato lo slogan messo a tema del Meeting: Io non mi vergogno del Vangelo (Rm 1,16). L'Irc per una cultura a servizio dell'uomo. Il titolo intende richiamare, da una parte, la portata umana del Vangelo, ispiratore della civiltà dellamore nell'attuale contesto socio-culturale; dall'altra, l'Irc come disciplina scolastica a servizio della persona umana e della sua crescita integrale, per cui l'Idr esercita la sua professionalità docente con la sua identità credente e appartenenza ecclesiale.
La cura e la competenza con cui gli Idr svolgono la loro quotidiana azione scolastica è una risorsa non solo per la Scuola, ma per lintera Società, giacché va incontro ai bisogni culturali ed educativi degli alunni e delle loro famiglie, mostrando un impegno educativo per la piena realizzazione dell'uomo.
- Programma completo (PDF)