» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
IL DR. ADRIANO DEGANO, PRESIDENTE DELL'UCEMI IN VISITA ALLE ASSOCIAZIONI AFFILIATE DELL'AUSTRALIA

Fondazione Migrantes

MELBOURNE (Migranti-press) - Il presidente dell´Unione Cristiana Enti tra e per i Migranti Italiani, il Dò. Adriano Degano, ha visitato numerose associazioni dell´Australia legate all´UCEMI ed ha avuto modo di partecipare ad una affollata riunione organizzata a Melbourne (11 aprile) della FCI in Australia. Presentato dal presidente prof. Francesco Longhi, il dò. Degano - dopo aver ricordato la figura del fondatore e primo presidente dell´UCEMI, il Dò. Giuseppe Lucrezio-Monticelli, scomparso lo scorso anno - ha avuto modo di puntualizzare le finalità dell´Unione internazionale, intese a coordinare, orientare e sostenere l´attività delle numerose associazioni nel continente australe ed anche in Italia, in Europa, nelle Americhe; si è poi soffermato su alcune linee guida che devono caratterizzare l´azione delle Associazioni, intese - secondo i ripetuti insegnamenti di Giovanni Paolo II - a valorizzare e tutelare la persona umana, a sostenere il ruolo sacrale e sociale della famiglia, ad operare in seno alle comunità italiane ed a quelle australiane con spirito di solidarietà, collaborazione fraterna, partecipazione attiva, non trascurando i problemi sociali propri dei migranti.
La conservazione delle proprie radici, con la ricchezza del patrimonio morale, culturale, storico dei padri - così forte nei nostri emigrati con l´attaccamento alla Patria italiana nonostante lontananza, tempo trascorso ed un certo rancore per il fatto di essere dimenticati - è senz´altro apprezzabile ed ammirevole, tanto più che le nostre comunità sanno integrarsi nel tessuto sociale del Paese di accoglienza proprio secondo lo spirito di cooperazione cristiana e di fraterna partecipazione postulato dall´UCEMI.
Alla riunione hanno preso parte, con i loro associati, Brullse, Valley, Aiò Port West, Nordcote, Oak Park. Il presidente dell´UCEMI ha incontrato anche numerosi esponenti della sezione della Federazione Cattolica di Sydney, di Santafield, di Way.