SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A occhi aperti

Sergio Bocchini – Daniela Panero – Christian Parolo
23 Marzo 2016

Edizioni Dehoniane Bologna
Nulla osta prot. n. 609/2015, del 14 ottobre 2015
Imprimatur prot. n. 45/2015, 5 novembre 2015
Anno di pubblicazione 2016

Il testo A occhi aperti Volume unico è una proposta completa per l’Insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola secondaria di 1° grado che utilizza vari linguaggi: da quello fortemente visivo del fumetto (all’inizio di ogni unità), a quello iconografico e simbolico più tradizionale, compreso quello più innovativo e polivalente del Laboratorio  multimediale. Come suggerisce il titolo, il testo vuole educare i ragazzi a vivere la propria vita in pienezza, guardando con occhi meravigliati  e curiosi tutto ciò che li circonda, con l’invito ad arricchire non solo la mente, ma anche il cuore  e lo spirito.

La proposta, suddivisa in 11 Unità di Apprendimento (UA), è di stampo laboratoriale e fa leva sull’esperienza diretta e sul vissuto degli alunni, con una partecipazione attiva e coinvolgente sia del gruppo classe che del singolo allievo.

Ampio spazio viene dato alle Pagine artistiche, con l’intento di favorire la creatività degli alunni e il lavoro interdisciplinare. Un’attenzione particolare è dedicata alle Pagine Chiare, pensate in particolare per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nel’ottica della didattica inclusiva e non discriminante. Sul DVD è presente l’audiolibro completo, anch’esso pensato in particolare per gli alunni con Bisogni Speciali.

ALLEGATI