Gruppo Editoriale Raffaello
Nulla osta prot. 780/2018, del 22 novembre 2018
Imprimatur prot. 58/18 V, del 3 dicembre 2018
Anno di pubblicazione 2019
Aperti al dialogo è un corso di IRC nuovo, completo e adattabile a tutte le esigenze di insegnamento. Il dialogo, interreligioso e interculturale, ma anche interdisciplinare, permette ai giovani di entrare in una dimensione di conoscenza di sé e del mondo fondamentale nella vita e nelle scelte quotidiane, nei comportamenti e nelle relazioni, nella riflessione e nella comprensione. L’impostazione didattica rigorosa offre molteplici possibilità di sviluppo, accompagnando docenti e studenti in un percorso di crescita e di arricchimento.
In evidenza
- Approccio interculturale e interreligioso finalizzato all’incontro, all’integrazione, all’arricchimento tra persone e alla comprensione delle diverse culture.
- Didattica interdisciplinare per confrontarsi su argomenti trasversali e avvicinare gli studenti a riflessioni legate alla dimensione esperienziale.
- Attività ed esercizi di apprendimento cooperativo finalizzati al lavoro di gruppo, al confronto e alla metacognizione.
- Compiti di realtà per un approccio didattico stimolante e lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza (con griglie di valutazione per il docente).
- Percorsi per realizzare lezioni con didattica rovesciata (flipped classroom).
- Verifiche sommative disponibili in formato word modificabile.
Completano il corso
- Atlante mondiale dei luoghi di culto
- IRC Quaderno delle competenze
- Vangeli e Atti degli Apostoli (traduzione CEI 2008)
- Volume unico semplificato per studenti con BES
- Guida per il docente