SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“La dimensione religiosa del dialogo interculturale: il ruolo dell’Ir confessionale”

Il Seminario ha valorizzato l'esperienza italiana nell'orizzonte europeo e puntato soprattutto all’approfondimento dell’Ir confessionale in rapporto al dialogo interculturale, evidenziando il contributo dell’Ir ai processi di ....
17 Marzo 2010

Si è svolto il Seminario su “La dimensione religiosa del dialogo interculturale: il ruolo dell'’Ir confessionale” con lo scopo di tenere viva la riflessione avviata nel Corso di aggiornamento Idr 2009, continuando nel contempo a guardare all’'Europa come al naturale orizzonte di riferimento, non solo per le questioni generali legate alla pluralità di culture che quotidianamente si trovano a confronto, ma anche per lo speciale ruolo che la religione svolge nel contesto dell’'educazione, pur nella diversa modalità di presenza nelle istituzioni scolastiche europee.

Il Seminario ha tenuto sullo sfondo i risultati della Ricerca sull’'Ir, ma ha puntato soprattutto all'’approfondimento dell'’Ir confessionale in rapporto al dialogo interculturale, evidenziando il contributo dell'’Ir ai processi di inclusione sociale, con particolare riferimento all’'Irc italiano, ai motivi che lo giustificano e alle problematiche perennemente ricorrenti nella prassi.

Per favorire questo percorso di riflessione e attivare successivamente processi di approfondimento anche accademico, il Seminario si è avvalso dell'’azione congiunta dei due Servizi Nazionali CEI: il Servizio per l’Irc e il Servizio per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose.

Il Seminario, al quale ha partecipato anche anche il Segretario del CCEE ed esperti da lui indicati e si è svolto a Roma, mercoledì 17 marzo 2010.

Hanno partecipato Idr segnalati dai Responsabili regionali (uno per regione civile), docenti ISSR indicati dal Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose ed esperti individuati dai due Servizi CEI promotori dell’'iniziativa.