SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Non è nel cielo

Claudio Cristiani
16 Aprile 2018

Editrice La Scuola
Nulla Osta prot. n. 11/2017, del 23 gennaio 2017
Imprimatur prot. n. 68/2017, del 26 gennaio 2017
Anno di pubblicazione 2017

 

Il progetto intende sfruttare gli agganci possibili tra la vita concreta degli alunni e i temi della religione cattolica. Partire, infatti, dall’esperienza degli alunni serve a far scoprire loro che la vita di tutti i giorni e le loro esperienze quotidiane non sono lontane dai contenuti della religione cristiana.

Il corso ha una struttura molto particolare e innovativa:

  • la sezione iniziale esplora le caratteristiche della religione in rapporto al particolare momento dell’adolescenza che gli studenti si trovano ad attraversare;
  • i 20 percorsi sono dedicati ciascuno a una delle domande di senso anticipate nella sezione iniziale (vivere insieme, amore e sessualità, bene e male, fallimento e colpa, fiducia, musica…).

In ogni percorso, inoltre, si trovano schede di contestualizzazione storica (Dentro la storia) che hanno l’obiettivo di riportare la storia del Cristianesimo in una collocazione il più possibile legata all’esperienza degli studenti e schede che invitano a una conoscenza progressiva della Sacra Scrittura (Conoscere la Bibbia).

Il corso offre anche numerosi strumenti didattici pensati non solo come una semplice verifica delle conoscenze, ma come un momento atto a favorire la discussione e l’operatività, nell’ottica del cooperative learning.