SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Noi domani

Luigi Solinas
18 Maggio 2022

S.E.I. Società Editrice Internazionale p.A.
Nulla Osta Prot. N. 853/2021 del 18 novembre 2021
Imprimatur Prot. CAN/IM/0115/2022 del 1 febbraio 2022
Anno Pubblicazione 2022

La centralità della prospettiva etico-antropologica caratteristica del testo è motivata dalla volontà di concorrere in modo attivo allo sviluppo delle competenze sociali e civiche che la scuola, nel suo insieme, è chiamata a sviluppare negli studenti, promuovendo una partecipazione efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa.

Questa impostazione viene preparata e accompagnata da un percorso graduale di educazione all’affettività e alla consapevolezza di sé.

È, dunque, tracciato, lungo i 5 anni di SS2, lo sviluppo delle Life skills (cioè le competenze chiave che contribuiscono a una “vita realizzata” secondo la definizione dell’OMS) insieme alle competenze chiave europee per l’apprendimento permanente.

Nel testo allegato è affrontato il dialogo ecumenico e interreligioso attraverso l’esame di quattro argomenti (Ambiente, Bioetica, Giustizia sociale e pace, Famiglia e corporeità) – presentati secondo l’ottica del cristianesimo cattolico nel testo base – nella prospettiva delle altre principali religioni mondiali.