SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

RELIFLIX

Luca Paolini – Barbara Pandolfi
18 Settembre 2023

S.E.I. Società Editrice Internazionale p.A.
Nulla Osta Prot. N. 836/2022 del 29 novembre 2022
Imprimatur Prot. CAN/IM/0060/2023 del 16 gennaio 2023
Anno Pubblicazione 2023

Reliflix si propone come strumento con cui lavorare didatticamente e creativamente, seguendo la linea di una teologia narrativa, che avvicina la Scrittura in modo nuovo. Obiettivo del corso è suscitare nei giovani il gusto delle domande, della ricerca e dell’attesa.
La “trama” del volume è costituita dalla narrazione della storia di due scritti diversamente profetici (il libro di Geremia e il libro dell’Apocalisse) e della città di Roma. Ogni storia, narrata a episodi e stagioni come avviene per le serie tv, supporta i diversi argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali per l’IRC.
Le rubriche ricorrenti e i laboratori sono improntati a una didattica operativa e inclusiva, che fa uso dei più moderni e diffusi strumenti offerti dalla Rete e favorisce il lavoro cooperativo, la formazione del pensiero critico, lo sviluppo delle competenze sociali e civiche.
Particolare attenzione è rivolta all’incontro con la Bibbia e a un fattivo dialogo ecumenico e interreligioso: il volume è infatti chiuso da una sezione dedicata alle grandi religioni del mondo; nel caso di ebraismo, islam, culto ortodosso e culto valdese, gli elementi fondanti sono presentati da un esponente/testimone autorevole di queste religioni.

L’opera è presentata nella seguente configurazione:
- Vol. Unico
- Vol. Percorsi IRC per gli istituti professionali indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera