SERVIZIO NAZIONALE PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Francesco, amico di tutti

Veronica Tassinato - Raffaele Carbone
11 Aprile 2014

I Pinguini
Nulla Osta prot. n. 897/2013, del 19 dicembre 2013
Imprimatur prot. n. 1708/2013
Anno di pubblicazione 2014

È un nuovo corso per l’'insegnamento della religione cattolica per la scuola primaria con la figura di San Francesco al centro: un invito a scoprire la vita del santo di Assisi, per imparare a crescere insieme attraverso il suo esempio e le sue storie. Offre un percorso didattico ricco di attività disciplinari, per costruire le competenze anche nell’'ora di religione.

Le principali caratteristiche dell’'opera sono:

  • La figura di San Francesco: il personaggio-guida che accompagna i bambini con le sue storie, in doppie pagine illustrate scritte con un carattere leggibile anche per i bambini con difficoltà di lettura. San Francesco introduce anche spunti di educazione alla cittadinanza, attraverso le proposte operative "Per crescere insieme".
  • Ricco percorso didattico con attività disciplinari e mappe riassuntive per fissare gli argomenti: un utile rinforzo per applicare le conoscenze del bambino e verificarne l'acquisizione.
  • In classe prima doppie pagine illustrate dedicate all’'accoglienza con la proposta di un gioco-stimolo per favorire la formazione del gruppo classe nei primi giorni di scuola.
  • Gesù racconta: le parabole più importanti raccontate da Gesù attraverso scene illustrate e commentate, per facilitarne la memorizzazione.
  • L’immagine racconta: doppie pagine speciali di arte e immagine, con attività di osservazione, riflessione e analisi sugli elementi di base del linguaggio visivo dei principali dipinti della tradizione cristiana.
  • I quaderni operativi, ricchi di attività manuali, da colorare, ritagliare e conservare, ma anche di approfondimenti e notizie in più.

Tra i materiali a corredo per la classe, molto ricco e interessante è il LIMbook, versione digitale e interattiva del corso con numerose espansioni multimediali: l’'audio di tutti i testi e, in più, audio di canzoni e brani biblici completi; le videoparabole, animazioni delle parabole raccontate da Gesù con audio; immagini interattive delle opere d'’arte presentate nel volume.

Il corso prevede sempre anche tre integrazioni digitali per lo studente: il libro digitale, utilizzabile online su PC, che propone gli stessi contenuti del libro cartaceo, arricchiti da materiali interattivi e multimediali; l'’App, per utilizzare il libro digitale e i contenuti multimediali integrativi anche su iPad; il Didastore, l’'ambiente online per studiare, esercitarsi, approfondire.

ALLEGATI