IRC

29 Novembre 2022

L’IRC “forma a libertà e responsabilità, giustizia e pace”

I vescovi del Triveneto scrivono una lettera a studenti e genitori sull’Insegnamento della religione cattolica

10 Ottobre 2022

2022 – “Un tempo per …” Come la vita interroga l’IRC

Corso nazionale di aggiornamento per IdRC in servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado – Santa Maria degli Angeli in Assisi (PG), 24-26 ottobre 2022

5 Settembre 2022

L’IRC E LE SFIDE DI OGGI – Dall’intervista del Card. Zuppi, Presidente della CEI, all’Osservatore Romano

“L’ora di religione può essere molto importante per il futuro della Chiesa in Italia. C’è bisogno dell’insegnamento della religione per capire il mondo dove siamo, le nostre radici. Ci serve un’alleanza con i laici – anche atei – che ben comprendono l’importanza della conoscenza religiosa in un sistema culturale, come quello italiano, profondamente permeato dal fatto religioso. Farlo penso sia la migliore difesa dagli estremismi”.

18 Luglio 2022

Cammino Sinodale: questionari per bambini, giovani e studenti

Si segnala la proposta della diocesi per il cammino sinodale che coinvolge alunni e studenti:

6 Maggio 2022

4 LABORATORI PER LA FORMAZIONE AL MODULO IRCWEB

Il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica e il Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana hanno organizzato quattro giornate (10, 11, 17 e 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00) di formazione pratica all’uso delle varie funzionalità del nuovo modulo informatico IRCWEB, presso la sede della CEI a Roma.
L’invito è rivolto ai Direttori e ai referenti informatici degli Uffici diocesani per l’IRC.
Per favorire la partecipazione dei collaboratori che sono anche docenti, il Ministero ha concesso l’esonero dal servizio per le giornate di Corso.